NEW   Cloud SSD servers con assistenza premium

Perchè la telefonia voip è migliore della telefonia tradizionale e che vantaggi porta agli utenti e al loro business? Oggi cerchiamo di capire perchè il voip è meglio ed è la vera innovazione nel campo delle telecomunicazioni e che cosa gli utenti possono ottenere passando a questa nuova tecnologia.

Riduzione dei costi

La telefonia voip significa telefonia digitale veicolata attraverso Internet e quindi una innovazione sostanziale nel campo delle telecomunicazioni. Questa tecnologia sta pian piano rimpiazzando la tradizionale telefonia al punto che si prevede che in pochi anni tutte le interconnessioni telefoniche transiteranno via internet. La telefonia classica ritenuta già da molti ormai “obsoleta”.

In merito ai costi, il VOIP permette un abbattimento dei costi notevole, sia le per chiamate urbane ed interurbane, che nelle telefonate internazionali oltre che nel bassissimo costo di mantenimento della numerazione telefonica.

Possibilità offerte dal VoIP

Il Voice over IP può essere impiegato sia all’interno della stessa azienda collegato a centralini telefonici altamente programmabili, teleconferenze, ecc. Il Voip inoltre può essere utilizzato su un server privato virtualizzato ovvero senza dovere gestire alcun hardware anche in strutture complesse e articolate. In una azienda di grandi dimensione, porta ad una riduzione dei bisogni complessivi di infrastruttura e dei costi di gestione della rete, ripartiti con la gestione del traffico dati. Grazie ad alcuni software gratuiti è possibile inoltrare e ricevere telefonate da un qualsiasi computer desktop o portatile; è sufficiente quindi una connessione ad internet per ricevere ed effettuare chiamate da una qualunque parte del mondo.

Per i privati, permette di instradare le telefonate sul proprio computer o sul proprio cellulare partendo da un numero telefonico fisso locale, che quindi viene sempre con te, ovunque vai e senza niente di piu’ che il tuo cellulare.

Accesso a funzioni avanzate e centralini virtualizzati

Usando un nuovo telefono VOIP e mandando in pensione il vecchio apparecchio telefonico ci si apre dinnanzi il mondo delle funzioni integrate con altre applicazioni software e con banche dati integrate. Oltre alle normali conversazioni, infatti, possono dare accesso anche ad alcuni servizi internet, come ad esempio l’elenco telefonico e la rubrica (interrogando i sistemi che risponderanno direttamente in formato audio/voce).

Maggiore libertà

La versatilità di questa tecnologia è cosi elevata da permettere di portarsi a casa il telefono voip del nostro ufficio e lavorare da casa, o di configurare un centralino voip virtualizzato. Questo perchè ora è tutto connesso ad internet e quindi basta una connessione per fruire di questa tecnologia senza necessario d’altro

Rivoluzione del mondo dei fax

Grazie al VOIP è possibile ricevere i fax direttamente via email in formato pdf  (grazie al software di conversione).L’invio e ricezione dei fax con questa tecnologia permette facile e illimitato storage degli stessi e facilità di archiviazione e recupero, senza contare l’abbattimento dei costi dovuti all’assenza di un fax meccanico

Number Portability

Spostando il proprio contratto telefonico ad un gestore di fonia VoIP è possibile mantenere il proprio numero di telefono grazie a quella che viene chiamata Number Portability. La portabilità telefonica è attiva in tutta la Svizzera e vi permette di spostare il vostro numero fisso già esistente, di qualunque cantone, verso la tecnologia voip in modo da usarlo ovunque con i vantaggi descritti.

Sicurezza delle informazioni

Le telefonate VOIP offrono una maggiore sicurezza rispetto alle chiamate tradizionali sia cifrate che non. Per riuscire infatti ad intercettare una comunicazione VoIP si deve possedere, o appropriarsi, dell’accesso agli apparati telefonici che costituiscono la rete lan, la rete VOIP e/o la Rete Internet.

Credito prepagato

Il credito prepagato permette di gestire il proprio traffico telefonico, riportato in tempo reale in liste chiamata call reports, in modo semplice. Le chiamate effettuate infatti vengono scalate dal traffico prepagato disponibile ed è facilmente comprensibile da parte dell’utente sapere che telefonate ha fatto e quando e i costi che ha sostenuto. I call reports sono infatti generati sempre in tempo reale, con grande controllo e contenimento dei costi.

Contatta Tritema per maggiori informazioni oppure riferisciti alla pagina del Voip sul sito Tritema.