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Gli SMS sono messaggi che arrivano diretti alla persona interessata saltando ogni barriera e filtro e sono sempre letti dal destinatario. L’efficacia di marketing di questo mezzo è comprovata ed è infatti lo strumento moderno più usato dalle aziende, negozi, manifestazioni e altro. In questo articolo vediamo alcuni dei più interessanti utilizzi

Negozi, commercianti, centri commerciali

  • comunicare promozione
  • annunciare saldi, svendite e riduzioni
  • avvisare di aperture straordinarie o di variazioni di orario
  • avvisare la clientela della disponibilità di prodotti ordinati
  • migliorare il servizio clienti con conseguente incremento della soddisfazione degli stessi
  • avvisare della disponibilità di prodotti particolari e straordinari
  • fidelizzare il cliente

Grande distribuzione organizzata

  • campagne promozionali massive
  • comunicazione verso i possessori di fidelity cards
  • avvisare di aperture straordinarie o di variazioni di orario
  • prodotti in sconto
  • potenziare i servizi postvendita
  • comunicare news e aggiornamenti

Assicurazioni

  • comunicare scadenze polizze
  • comunicare gestione dei sinistri
  • comunicare consegna di documenti
  • solleciti
  • nuovi prodotti assicurativi

Banche

  • comunicazioni di entrate o addebiti
  • comunicazione saldi
  • comunicazione scadenze
  • campagne promozionali
  • migliorare il rapporto con la clientela e fidelizzarla

Officine

  • comunicazione scadenze di revisione o di tagliandi
  • comunicazione di fine di lavori sui veicoli
  • comunicazione di promozioni o dell’arrivo di prodotti in attesa

Sanità pubblica e privata

  • comunicazioni e conferme relative ad appuntamenti
  • comunicazioni relative a medicinali o visite prenotate
  • conferme di prenotazioni
  • dare impulso a iniziative di prevenzione come vaccini, profilassi o esami del sangue (ad esempio)

Palestre e centri sportivi

  • invitare a rinnovare abbonamenti
  • comunicazioni di agevolazioni o sconti o promo
  • comunicare novità
  • ricordare appuntamenti o lezioni
  • migliorare servizio clienti
  • servizi di reminder al cliente che ne migliorano la fidelizzazione

Hotel

  • comunicare conferme di prenotazioni
  • stimolare il mercato durante periodi di bassa stagione
  • dare il benvenuto alla clientela
  • confermare check-in e check-out
  • informare della disponibilità delle camere
  • mantenere il contatto coi clienti anche dopo il soggiorno
  • comunicare sconti o prmozioni pacchetti di soggiorno

Agenzie di Viaggio

  • comunicare iniziative promozionali
  • comunicare last-minute
  • avvisare la clientela della disponibilità dei documenti di viaggio
  • confermare prenotazioni
  • inviare riferimenti telefonici durante il transfer
  • fare gli auguri ai clienti più affezionati (gli auguri possono essere programmati nell’apposito tool di invio  temporizzato)
  • sondare se il servizio offerto ha soddisfatto il cliente
  • stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione

Ristorazione

  • favorire il ricordo del proprio locale anche dopo la prima visita (per stimolare il ritorno al locale)
  • comunicare menu del giorno, piatti particolari o eventi
  • comunicare eventuali promozioni
  • iniziative promozionali del tipo: “Visita il nostro locale ed esibendo il messaggio avrai diritto ad uno sconto”
  • accettare e confermare prenotazioni
  • aumentare le vendite e il pieno afflusso al proprio locale

ONLUS, associazioni, volontariato ed iniziative benefiche

  • raccolta fondi per iniziative benefiche
  • incoraggiare donazioni
  • promuovere iniziative socio-culturali
  • organizzare assemblee e riunioni
  • favorire adesioni ed iscrizioni

Scuole e Università

  • comunicare ritardi ed assenze degli studenti
  • comunicare risultati di esami e votazioni
  • avvisare degli orari delle lezioni
  • ricordare assemblee ai genitori degli alunni
  • informare dell’inizio di nuovi corsi
  • dare impulso a iniziative socio-culturali
  • inviare comunicazioni urgenti
  • inviare informazioni di qualunque genere ad alunni, genitori ed insegnanti

Enti pubblici e pubblica amministrazione

  • comunicare coi cittadini iniziative pubbliche
  • informazioni di pubblica utilità
  • comunicare riguardo richieste di documenti o pratiche in corso
  • ricordare scadenze di pagamento o scadenze di documenti
  • sostenere iniziative socio-culturali

Agenzie di Marketing e di comunicazione

  • comunicare iniziative e promozioni
  • avere feedback rapidi su iniziative o prodotti
  • incentivare le persone a comunicare su vari temi
  • inviare campagne massive per promozione di prodotti o iniziative

Sviluppatori web e webmaster

  • collegare il proprio sito al sistema SMS per invio automatico di SMS
  • collegare database al sistema SMS
  • utilizzare le API di comunicazione per collegare software esterni

 

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