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La telefonia Voip fornisce numerosi vantaggi

Il voip fornisce numerosi vantaggi a privati ed aziende fornendo una convergenza di servizi e una riduzioni di costi che impattano notevolmente sul tuo business. La convergenza delle comunicazioni porta evidenti vantaggi in termini di risparmio costi e miglioramento dell’operatività e permette l’integrazione dei servizi di telefonia con il sistema informativo e l’indipendenza del tuo business dal luogo fisico, essendo la telefonia voip raggiungibile ovunque ci sia una connessione ad Internet. Vediamo piu’ in dettaglio i vantaggi

  • Risparmio immediato sui costi – l’implementazione di soluzioni voice over IP (VOIP) riduce la maggior parte dei costi reali della comunicazione, tra cui canoni e costi di chiamata.
  • Risparmio sui costi a lungo termine – oltre ai risultati di breve periodo, la telefonia IP può ridurre i costi aziendali di lungo termine quando implementata in aziende di qualunque dimensione e qualunque localizzazione
  • Team virtuali – la comunicazione integrata e digitalizzata con tecnologia VOIP permette a persone dislocate in diverse sedi di lavorare insieme e fare squadra esattamente come fossero nello stesso ufficio con notevole risparmio di tempo e di costi e grande organizzazione in termini di management
  • Miglioramento dei rapporti coi clienti – le soluzioni per i contact-center migliorano il contatto con i clienti garantendo che tutte le informazioni e le applicazioni rilevanti siano disponibili nel luogo e nel momento in cui si rendono necessarie. E’ inoltre molto facile integrare le soluzioni su CRM o gestionali
  • Chiamata multipla – Più di una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga. In questo modo, il VOIP può facilitare l’inserimento di nuove linee telefoniche all’infrastruttura della azienda
  • I Servizi addizionali – Caratteristiche a grande valore aggiunto possono essere fornite insieme alla linea telefonica tra le quali il trasferimento di chiamata, la visualizzazione del numero del chiamante (caller ID) o il richiamo automatico, la voice mail (segreteria telefonica), gli autorisponditori (IVR) e la gestione del flusso di chiamata.
  • Le comunicazioni unificate – Sono garantite con la tecnologia VoIP, come pure l’integrazione con altri servizi disponibili su internet come la video-conversazione, la messaggistica, chat, fax e SMS
  • Globalizzazione – Avere un numero con la tecnologia VoIP significa che con la presenza di una connessione a internet e poco più avete il vostro numero pronto a ricevere ed effettuare chiamate. Non siete quindi più vincolati al doppino telefonico locale collocato a casa o in ufficio. Ad esempio: siete in trasferta o in ferie in un posto nel quale avete una connessione Wi-Fi? Con uno smartphone che, oltre a funzionare da normale cellulare, ha anche la connessione Wi-Fi e una APP che funziona da client per le funzioni di telefonia VOIP, portate con voi il numero di telefono di casa o dell’ufficio, senza nessuna particolare configurazione
  • Trasferimento di chiamata – Se invece volete potete deviare chiamate su un cellulare o su un altro telefono fisso. In questo caso si paga unicamente il costo della chiamate rediretta come se le si stesse effettuando, quindi a prezzi economici.
  • Versatilità – Funzionalità avanzate come chiamata in attesa, chiamata a tre, deviazione di chiamata, audio conferenza sono facilmente attivabili tramite il servizio voip, senza alcuna necessità di hardware. ancora più rilevante è che è possibile arricchirle con nuove funzioni, semplicemente installando moduli software addizionali o effettuando un upgrade dei moduli esistenti. L’operazione risulta rapida, economica, effettuabile anche da remoto e reversibile. L’innovazione principale del VoIP sta nel fatto che diventano possibili, o economicamente praticabili, funzioni innovative come l’integrazione fra segreteria telefonica ed e-mail (i messaggi arrivano via mail come allegati), i pulsanti “chiamami” integrati direttamente nelle pagine Web (un clic e parte la telefonata), l’attribuzione di un numero virtuale in un altro Paese, con redirezione via Internet verso la Svizzera delle chiamate in arrivo su quel numero, e così via.
  • Possibilità di portabilità di un numero esistente – Passando alla tecnologia VoIP si può non perdere il proprio numero telefonico, perché, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale e può essere migrato sulla tecnologia voip. Si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP, risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti.
  • Maggiore privacy – Le chiamate tramite VoIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate. Per riuscire a intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete Internet. L’autenticazione che invece permette di identificare chi effettua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.
  • Il vero plus: l’integrazione – Vi sono altri vantaggi dall’impatto potenzialmente altissimo: la convergenza e l’integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo. Soprattutto per le aziende, questo rappresenta sicuramente il maggior punto di forza del VOIP. Nel momento in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema, diventa più facile gestire il tutto, secondo procedure e metodi unici e già affermati. Che cosa cambierà? Intanto l’infrastruttura su cui viaggiano i dati e le comunicazioni vocali sarà unico: un unico sistema di cablaggio per telefono e Pc vorrà dire prima di tutto dimezzare i costi di manutenzione e aggiornamento delle reti. I diversi uffici dislocati sul territorio o fuori dal territorio nazionale avranno costi di comunicazione aboliti o abbattuti. Le varie postazioni possono essere gestite in modo più efficace, perché l’infrastruttura telefonica, altrimenti piuttosto rigida, diventa estremamente flessibile e, in sostanza, parificata a quella informatica. Con l’adozione di sistemi wifi, nemmeno i cavi sono più un problema. I servizi telefonici possono quindi integrarsi con il sistema informativo con modalità nuove. L’integrazione con il Pc e lo smartphone e Internet favorisce l’attivazione di ulteriori finestre informative con l’interlocutore, comprensive di audio e video conferenza, e di condivisione real-time di documenti. La messaggistica diventa quindi, veramente, unificata. Le chiamate, la casella vocale, l’inoltro di telefonate o le chiamate in conferenza o a più utenti, la deviazione di chiamata su altri apparecchi (non più soltanto su altri telefoni, ma su qualsiasi dispositivo collegato, sia esso un altro telefono, il cellulare, il Pc o il laptop): tutto gestibile tramite Web e l’interfaccia sarà unica per tutti i messaggi. Si possono quindi archiviare altrettanto facilmente le e-mail, i messaggi istantanei, i fax, i messaggi in segreteria e le telefonate. Insomma una vera e propria rivoluzione digitale nel mondo delle telecomunicazioni.

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